giovedì 6 dicembre 2012

besciamella con olio extravergine d'oliva..esperimento riuscito bene!!!

Ciao  a tutti voi, quale modo migliore di passare di qui, se non con un esperimento riuscito bene?? Adesso vi spiego.
Ho fnito le faccende in casa, ho visto l'ora  e mi sono resa conto che era ora di pranzo...panico, non avevo pensato a nulla ....che faccio, apro la dispensa e vedo , in un contenitore , due nidi di tagliatelle all'uovo, allora .... tagliatelle ai funghi!! ...no!!! le ho cucinate ieri...che facciooooo!! ripenso ..ok tagliatelle besciamella e i carciofi,.... ma non ho la besciamella.!!!!.la faccio...apro il frigo, non avevo neanche  il burro ..non ho tempo per andare la supermermercato, sostituisco l'olio col burro....Si può fare????? Bò...ci provo tutto male va la butto. Prendo 2 cucchiai di farina, li metto in una pentola con due cucchiai di olio extravergine d'oliva, faccio il roux ( o la roux!!!!), verso il latte bollente, un bicchierone da birra, circa 350ml, sale, noce moscata e magicamente , in men che non si dica , la besciamella è pronta!!!!Sono certa di non aver fatto la scoperta del secolo , però per il fatto che mi sono fidata di me stessa, mi rende molto felice..!!!!!
E' venuta fuori una bescialmella, un pò più densa, ma io la adoro così , se vi piace , più setosa , variate la dose del latte e portatela a 500ml....Baciiiii a tutti

1 commento:

  1. Buono a sapersi!
    Quando si arriva all'ultimo minuto ci si deve per forza aspettare che manchi pure qualcosa per porre rimedio ed è bene conoscere varianti risolutive come questa.

    RispondiElimina