mercoledì 19 dicembre 2012

Cupcake natalizi!!!



Mancano pochi giorni al Natale , e spero che sia fantastico, per tutti!
Ho preparato queste cupcake, con una ricetta nuova, vi chiederete perchè..ve lo spiego. Le prime ricette che ho sperimentato, avevano pari quantità di burro e zucchero, e il risultato era stucchevole, alllora mi son chiesta come mai fosse così, ho pensato fosse il forno, che non è ventilato, il procedimento che usavo,......poi un giorno ,non mi ricordo se l'ho letto o sentito, ho scoperto che non era solo una mia sensazione ma di molti, che addirittura si chidevano,"Ma perchè deve essere così stucchevole, compatto, io il cupcake lo faccio come voglio!!" Da questo punto in poi hoiniziato la ricerca della ricetta perfett per il mio palato.Questa è una delle ultime, che ho sperimentato, ma ho dovuto modificarla, visto che l'impasto era troppo denso, ho dovuto aggiungere un bicchiere di latte, e questo è il risultato,naturalmente le ho decorate con pasta di zucchero e tanta fantasia...!!!!!Buon appetito!

Ingredienti
300g zucchero
3 uova
200ml olio di semi
200g fecola
300g farina
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
e se le uova sono piccole ,un bicchiere di latte

Accendete il forno a 140°

 Lavorare il burro con lo zuccher per un pò, aggiungere il resto degli ingredienti e per ultime le polveri, dal basso verso l'alto. Versare nei pirottini, fino  a 2/3 dal bordo, infornre per 20 minuti a 170°...sfornate e lasciate raffreddare e poi sbizzarritevi con la fantasia..Buon appetito!!!


2 commenti:

  1. Ma che bellini che sono!!!
    I miei preferiti sono quelli con i fiocchi di neve. :)
    Brava, hai fatto proprio bene ad intestardirti e a metterti alla ricerca della soluzione a te più congeniale.
    La cucina è bella proprio per questo: è vero che ci sono delle regole fondamentali a cui bisognerebbe attenersi, ma si ha sempre la libertà di poter sperimentare alla ricerca di miglioramenti.

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite , lo sai che ci tengo al tuo giudizio!!

    RispondiElimina