giovedì 20 febbraio 2014

Mega-Pasticciotto leccese

Questa è la ricetta che ho scelto per dare il benvenuto a Jerry ed Elena, sul mio blog. E' una ricetta che ho sempre voluto realizzare, che ho gustato in varie occasioni, eseguita da appassionate di cucina..ma non era perfetta.Mancava sempre qualcosa...ma, principalmente, mancava una tecnica ben precisa e una ricetta professionale. Grazie ai miei amici , ho trovato quello che cercavo, e l'ho realizzata per celebrare la persona che amo di più nella mia vita (seconda solo ai miei figli), mio marito, in occasione del suo compleanno!
Le personalizzazioni sono due: la forma, un mega pasticciotto, e , l'aggiunta delle amarene, per dedicarla a lui, che le adora!!!! Ecco la ricetta, ve la riporto, passo passo, direttamente dal sito!!


INGREDIENTI

1kg..di farina
600gr.di strutto o burro
400gr.di zucchero a velo
160gr.di tuorli
bacca di vaniglia
4g.di buccia di limone
4g di buccia d'arancia
2gr.di sale
4gr. di ammoniaca per dolci

Lavorate il burro con lo zucchero a velo, unite i tuorli poco alla volta finche non si assorbono bene, unite gli aromi e la farina setacciata e l'ammoniaca.
Fate riposare almeno 2 ore o tutta la notte in frigo.
Stendetela a 2,5mm e ricavate le vostre formine a numero pari.
Mettete in stampini fino al bordo,bucateli con una forchetta il fondo e farcite di crema pasticcera, coprite con altro disco di frolla e sigillate bene.
Spennellate con tuorlo e panna a pari peso e infornate a 200°c per 15 minuti circa
Sfornateli e spolverare con zucchero a velo 

CREMA PASTICCERA DA FORNO

 1l di latte
320g di zucchero
130g di tuorli
65g di fecola
2g di sale
bacca di vaniglia
scorza di limone grattugiata

Scaldate il latte, intanto montate leggermente i tuorli con gli aromi e la fecola, stemperate con il latte caldo e portate il tutto sul fuoco e cuocere a 85°c.
Travasate subito e coprite con pellicola a contatto con la crema e fate raffreddare velocemente.
Buon appetito!

2 commenti:

  1. Ciao Vanilla, inanzi tutto TANTISSIMI AUGURONI a tuo marito da parte nostra, siamo felici di esserti stati di aiuto in un giorno cosi importante e felice della vostra famiglia, ma come si dice.... hai messo la ciliegina sulla torta :P mettendo le amarene complimenti sopratutto per la tua creativita` e fantasia un bacio da parte dei tuoi amici ciaoooooooo ...!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi per la condivisione della vostra passione , ma soprattutto,per la vostra professionalità. Per me siete una fonte di ispirazione e un 'opportunità per imparare la pasticceria ,dalle basi per poi riuscire, per me , che sono un'appassionata,ad arrivare ad un risultato preciso ed eccezionale!!

      Elimina