sabato 19 gennaio 2013

Meringa che passione!!!

Le ho sempre adorate, non so perchè ma ispirano senitmenti di purezza, bontà, perfezione, mistero.....Grazie al mio mentore virtuale Luca Montersino, le ho realizzate, imparando la tecnica semplicissima.
La dose è orientativa, ma facile da applicare sempre, per lo stesso peso degli albumi , due volte il peso dello zucchero da suddividere metà a montare con le meringhe e metà da incorporare , una volta montate, dal basso verso l'alto.
Meringa italiana:
100g di albume 
100g zucchero semolato 
100g zucchero semolato
Procedimento:
In una planetaria mettere gli albumi  e 100g zucchero , montare fino a che non diventano bianche come la neve e fermi ,tali che quando alzerete la frusta della vostra planetaria, si formi una curva, ferma....Dopodichè con una spatola dal basso verso l'alto, inserite il restante zucchero.  rivestite una teglia di carta da fornoCon l'aiuto di una sach a poche, e di un beccuccio che desiderate, sbizzarritevi con le forme  e la grandezza che volete, io ne ho fatte alcune piccolissime, per la ciocolata calda o il caffè...deliziose!!!!

Infornate a 100°C, pe2-3 ore, avendo cura di porre una forchetta tra la porta del forno e il forno, così da evitare che ingialliscano, in linguaggio montersiniano si dice a"valvola aperta", (per chi ha il forno a vapore!!!) fino a quando non si staccano facilmente dalla carta forno e non risultano appiccicose. Vi garantisco il risultato, provateci, perchè è emozinante  e bello e meraviglioso poter dire le ho fatte io!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento