sabato 19 gennaio 2013

Torta di fine anno

Ogni volta che devo seguire una ricetta, cerco sempre di capire e imparare, ma anche apportare qualche modifica, visto che non sempre sono in possesso di tutti gli ingredienti, questa volta ho rispettato tutto, anche perchè voglio spratichirmi con la bagna del pan di spagna...croce e delizia!!!!! !Dovevo capire se era veramente così com'era scritto.....lo era!
La ricetta è di Renato, l'ho tratta da Alice di dicembe!! Ottimo il gusto, e anche la bagna giusta! Ecco a voi la ricetta:
Base:

12uova
480g farina
400 zucchero semolato
150g pistacchi sgusciati ( io non li ho messi perchè non li avevo)
50 ml lio di semi
32g livito per dolci

per la farcitura:

200g ricotta fresca
80 g zucchero 
125ml panna da montare
50g scglie di cioccolato
100g frutta candita( facoltativo, io non l'ho messa per un gusto personale)

 per la bagna:

1/2 l di acqua
150g zucchero semolato
30ml liquore 
(io ho fatto la mezza dose di tutto ma della bagna, ho usato lo stesso quantitativo)

La torta prevedeva una copertura di pasta di zucchero, io che devo sempre mettere il mio tocco, l'ho fatta così:
250g mascarpone, 
300g panna da montare 
200 g nutella
Meringhe per guarnire(di cui vi posterò la ricetta)
Procedimento:
per la base
montare le uova con lo zucchero unire l'olio , poi la farina e il lievito.Versare il contenuto in una teglia da 28 (la ricetta prevedeva uno stampo da 26, ma io l'ho usato per la mezza dose, ed è andato bene quindi per il doppio userei 28cm o addirittura 30cm). In forno a 180° per circa 30 minuti( e questo dipende dal vostro forno!!)
Per la farcitura:passare la ricotta al setaccio, unire lo zucchero e mescolare bene, fino a che non diventi una crema,; montare la panna e unire i due composti mescolando dal basso verso l'alto.
Tagliare a metàil pds, bagnarlo con la bagna, fredda,farcirlo con la crema  ,coprirlo con la seconda metà.,che andrà anch'essa bagnata. Per la copertura, montare panna e mascarpone, unire la nutella. Con una spatola spalmare uno strato uniforme sulla torta ,con la restante crema, riempire una sach a poche e guarnire la torta a vostro piacimento.Fatemi sapere!

Nessun commento:

Posta un commento