mercoledì 19 novembre 2014

Pane senza impasto di Chiarapassion

L'anno scorso ,la mia sperimentazione mi portò nel mondo misterioso del lievito madre, di lì in poi, pane, pane e ancora pane. La fatica e la ricerca della giusta lievitazione , della ricetta perfetta.......poi succede che ,nel tuo cammino, ti imbatti in una ricetta , che a vederla ti ispira ma che non hai il coraggio di provare...allora che fai? Ti fidi e basta! Io mi sono fidata e ho fatto bene...grazie Enrica!! Ho fatto il pane, in una maniera semplice veloce, poco impegnativa e con un risultato che supera di gran lunga le mie aspettative...vista la tecnica e il tempo per realizzarlo...Provatelo e non lo lascerete mai!!!

Pane senza impasto 


Ingrdienti:

  • 500 g di farina ( 300 g di farina 0 e 200 g di farina manitoba)
  • 350 g di acqua a temperatura ambiente
  • 10 g di sale (circa 1 cucchiaino)
  • 2 g di lievito di birra fresco (un decimo del cubetto di lievito)
  • 5 g di miele
  • farina o semola rimacinata per spolvero

Procedimento:


Sciogliere il lievito in poca acqua (circa 2 dita) presa dal totale. In un grande recipiente mettere le farine, il sale, aggiungere tutta l'acqua, e poi quella con il lievito, il miele e mescolare velocemente con una forchetta. Coprire questo impasto appiccicoso con la pellicola e lasciare riposare per circa 18/20 ore a temperatura ambiente. ( in estate il caldo aiuta la lievitazione e ci vorranno circa 12 ore).
Dopo il riposo l'impasto sarà lievitato e pieno di bolle, rovesciarlo su di un piano infarinato e spolverarlo di farina. Procedere alle pieghe: prendere un lembo d'impasto allungarlo verso l'esterno e poi ripiegarlo verso il centro, fare la stessa cosa con il lembo d'impasto dal lato opposto e fare così anche per gli altri due lati 
Sul piano di lavoro, mettere un canovaccio pulito e spolverato di farina o semola rimacinata,porre il  pane con le pieghe a contatto del canovaccio, spolverare con la semola e coprire con un altro canovaccio ben chiuso. Fare riposare 2 ore.Scaldare il forno a 230° e mettere dentro uno stampo da 22,abbastanza alto,da poter coprire con un coperchio d'acciaio, quando sarà caldo,capovolgere con l'aiuto del canovaccio il  pane nello stampo,con le pieghe  in alto. Coprire  con il coperchio e far cuocere per 30 minuti, poi scoperchiare lo stampo e continuare la cottura per 10/15 minuti per far colorire bene la pagnotta. Sfornare e fare raffreddare bene su di una gratella prima di tagliarlo, gustarlo dopo un riposo di minimo 2 ore.

Consigli:
Potete usare qualsiasi pentola che può andare in forno: in ghisa, in coccio, in acciaio o in alluminio. 

Questa è la variante con le olive, da aggiungere, nella seconda fase prima delle pieghe...provatela è ottima secondo il mio modesto parere con le verdure , sarà ancora meglio!!!! Vi aggiornerò a breve! Buon Appetito!!! 

Nessun commento:

Posta un commento