martedì 27 agosto 2013

La cheeseecake di California Bakery




Credo che si possa mettere tra le ricette patrimonio dell'umanità, questa è quella che più somiglia alla cheesecake che amo! L'ho presa in prestito da Cookaround, provatela è meravigliosamente buona!
Ingredienti:
Base:
300g biscotti secchi
240g zucchero
175g burro
un pizzico di cannella 
un cucchiaino di miele (mia variante in mancanza di miele, un cucchiaino di zucchero di canna)
Crema:
360g di formaggio spalmabile tipo Phi. ( in mancanza di Phi. , io ho usato il mascarpone)
250g ricotta romana
la buccia grattuggiata di un limone 
una fialetta di vaniglia
4 uova
200g zucchero
150g panna liquida
40g di yougurt bianco( io ho usato quello a vaniglia)
1/2 cucchiaino da tè di farina bianca
Farcia:
un vasetto di marmellata di ciliegie, o quella che preferite
Procedimento: 







Frullate col cutter , i biscotti,aggiungete il burro sciolto a bagnomaria, lo zucchero la cannella e il limone, impastare uniformemente il tutto.Con metà dell'impasto, foderare le pareti di uno stampo a cerniera da 24cm, e col restante, coprire il fondo e mettere da parte.







Nella planetaria mescolare il formaggio, la ricotta, lo zucchero, la vaniglia, il limone, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere poi le uova , mescolando lentamente, poi lo yougurt, la farina e la panna, mescolare fino ad ottenere una crema vellutata.








Versare la crema nella tortiera foderata di biscotto, e infornare, in forno già caldo, a 160°g per 55 minuti. 










Sarà cotta quando i bordi della torta si staccheranno dalle pareti, a quel punto, estrarre la torta dal forno e farla raffreddare per qualche ora.




Quando la torta sarà ben fredda, toglierla dallo stamo delicatamente, e farcitela con la marmellata. Riporla in frigo per almeno 3 ore e poi tuffate nell'immenso piacere di un boccone..fatemi sapere!!






2 commenti:

  1. Ciao, vanilla! Mi piace il nome che ti sei scelto, sa di profumo e delicatezza :-) Ti seguo con piacere ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Lucia, grazie mille per essere passata di qui e grazie per i complimenti....corro subito a visitareil tuo blog...a presto!

    RispondiElimina