venerdì 16 agosto 2013

La sciroppata che diventa marmellata!!!




Carissime, questo post dimostra che  a volte sono così distratta che non me ne rendo conto e che l'esperienza delle nonne conta nella vita!!
Partiamo dall'inizio!!!
L'anno scorso, ho fatto la marmellata di ciliegie , ma ho dovuto faticare così tanto che, alla fine, l'ho dovuta buttare, perchè , più che una marmellata, sembrava una cotognata!!!!...mi chiedevo" forse è colpa delle  le ciliegie, forse c'era troppo zucchero, forse c'è un segreto nella cottura?",....risposta "sono io che non la so fare!!!" Quest'anno , a giugno, ho acquistato delle ciliegie biologiche , per fare la marmellata....chi scelgo tra le masterchef che seguo sul web?????LoryOrnella, Paola, Simona,.......?????? DecidoPinella...la contatto,per chiederle il permesso di pubblicare una sua ricetta nel mio blog, lei ,gentilissima ,mi risponde!!!! Ripresa dall'emozione e dall'ok, mi metto a lavoro!!! Foto passo passo, scelta dei colori, ma, prima di ogni cosa, ricetta allo schermo , che non perdo di vista, neanche un attimo......finisco e poi  ,mi rendo conto che c'è qualcosa che non va!!! 
Era troppo liquida!!!! Disperazione...contatto chi mi ha venduto le ciliegie,( che fa anche le conserve) chiedendole se esistessero delle ciliegie nate  apposta per  fare la marmellata!!! Risposta...noooooooo!!
Ricontatto, tramite mail,Pinella, nell'attesa di una risposta ,cerco una spiegazione sul web, niente......poi subentra la sagezza e l'esperinza di mia suocera che, prende la marmellata sotto la sua protezione e, con l'aggiunta di qualche prugna e qualche albicocca, l'addensa.......miracolo!!! Mi risponde , con santa pazienza , Pinella, sicuramente pensando che fossi una matta, e mi dice che la ricetta che ho eseguito era una sciroppata di ciliege e non una marmellata!!!!! Come direbbe una mia carissima amica...VOTO???? 0 spaccato a me che ho sprecato una meravigliosa sciroppata, di ciliegie biologiche, fatta con una ricetta semplice e passionale.....!!!!
 L'unica consolazione?... ne è venuta fuori una marmellata ....modificata ma ....meravigliosa!!!
 Grazie a Pinella per la pazienza e a mia suocera per il pronto soccorso "culinario"!!!!!
 Ecco la ricetta e il procedimento(di Pinella) e le foto( mie)!!!!


Ciliegie in sciroppo:

1 kg di ciliegie denocciolate
700 g di zucchero semolato
il succo di un limone
due cucchiai di liquore alle ciliegie




Mescolare le ciliegie con lo zucchero ed il succo del limone e farle macerare per un'ora.


 A questo punto, mettere il recipiente sul fornello a fiamma bassa e portarle lentamente ( molto lentamente) al punto di ebollizione. Spegnere la fiamma e lasciar macerare la frutta nello sciroppo per almeno 12 ore.
 
Estrarre le ciliegie e riportare il solo liquido al bollore tenendolo in cottura finché si addensa. Aggiungere le ciliegie, il liquore e riportare al bollore per 5 minuti. Invasare in barattoli di vetro perfettamente puliti e procedere alla sterilizzazione.....
Manca la foto dell'invasamento....quando era ancora una sciroppata, ne ho messo un cucchiaio nello yougurt...eccezionale!!!! 
Questa è la foto della Sciroppata che è diventata una marmellata di ciliegie, con prugne e albicocche,grazie all'aiuto di mia suocera!!!

2 commenti:

  1. Ohibò che invidia... non tanto per questa paradisiaca marmellata, quanto per la suocera "a modo"!

    :D :D :D
    :D :D
    :D

    RispondiElimina
  2. :D.....;D mi è andata bene!!!!!!!!!

    RispondiElimina